CHI SIAMO
Siamo un gruppo di professionisti del settore della conservazione e del restauro del patrimonio storico artistico che dal 2020 si impegnano a colmare il gap presente fra la realtà internazionale e il panorama italiano.
Il nostro obiettivo è rendere la sostenibilità accessibile e praticabile, creando consapevolezza dell’impatto ambientale e delle strategie di mitigazione all’interno del settore culturale.
COSA FACCIAMO
Cerchiamo di facilitare lo scambio di conoscenze e di idee tra tutti i livelli del settore, e di fornire informazioni affidabili e aggiornate, con trasparenza e lungimiranza. Promuoviamo, inoltre, l’elaborazione di linee guida appropriate che mirino a pratiche di conservazione più sostenibili e basate sulla qualità, che possano includere le componenti essenziali di natura economica, sociale e ambientale.
PERCHE’ LO FACCIAMO
Per un paese come l’Italia – che fa della cultura diffusa il suo punto di forza – spesso la difficoltà principale sta nel capire come prendere parte a questo processo. Lavoriamo, quindi, in modo da stimolare una maggiore consapevolezza riguardo le conseguenze delle nostre azioni, anche quelle più ordinarie, dato che la sostenibilità insegna a conquistare i propri obiettivi a piccoli passi, poiché solo attraverso cambiamenti piccoli ma costanti che può compiersi il progresso.
LE NOSTRE ATTIVITA’
#ACTGREENER
Giornata di Studi su Conservazione, Restauro e Sostenibilità